Test di ottimizzazione per dispositivi mobili

Test di ottimizzazione per dispositivi mobili

Vi è mai capitato di visionare una pagina con testo troppo piccolo o link minuscoli, in cui avete dovuto scorrere lateralmente per visualizzare tutti i contenuti? In genere, questo problema si presenta quando il sito web non è ottimizzato per la visualizzazione sui cellulari.

Ovviamente, per gli utenti che eseguono ricerche da dispositivi mobili questa è un’esperienza spiacevole.  A quanto pare, i siti internet già ottimizzati per i dispositivi mobile saranno segnalati nei risultati delle ricerche di Google, mentre tutti gli altri saranno penalizzati nel ranking.

Quindi, assicuratevi che il vostro sito sia effettivamente “mobile-friendly”, così i visitatori potranno avere una migliore esperienza utente, quando visitano il vostro sito su un dispositivo mobile.

Test di ottimizzazione per dispositivi mobili-02

Il vostro sito soddisfa i criteri mobile-friendly ?

1.   Controllate le pagine eseguendo il test per le pagine mobile-friendly.

2.   Leggete la documentazione aggiornata nella guida sui dispositivi mobili per i webmaster, che spiega come creare e migliorare i siti per dispositivi mobili.

3.   Consultate il rapporto relativo all’usabilità sui dispositivi mobili in Strumenti per i Webmaster di Google, che mette in evidenza i maggiori problemi di usabilità sui dispositivi mobili del vostro intero sito, non soltanto di una pagina.

4.   Consultate la  guida pratica per il software di terza parti come WordPress o Joomla, per eseguire la migrazione del vostro sito web in hosting su un sistema CMS (Content Management System) e utilizzare un modello mobile-friendly.

In conclusione, avere un tema responsive o comunque mobile-friendly è  importantissimo. A voi la scelta.

E voi, effettuate spesso il test di compatibilità con dispositivi mobili ?

Utilizziamo Cookies (anche di terze parti), che puoi accettare, rifiutare oppure revocare. Privacy Policy