Redirection — WordPress Plugins

Redirection

Redirection 

è un plugin per WordPress 100% free per gestire reindirizzamenti (301). Questo ottimo strumento non si limita ad impostare dei redirect di singole pagine, ma consente anche di monitorare eventuali errori 404. Inoltre, troverete una lista di tutti gli URL reindirizzati, per poterli gestire facilmente.

Cos’è un redirect 301 ?

Il redirect permanente, codice HTTP 301 “Moved Permanently”,  indica ai clients HTTP, tipicamente browsers, o agli spider che l’URL richiesta è stata trasferita in maniera permanente verso un nuovo indirizzo. Per saperne di più, leggete “Modifica degli URL delle pagine con reindirizzamenti 301” di Google.

Certo, i più esperti possono intervenire direttamente sul file .htaccess, ma per gli utenti alle prime armi che non sanno ancora come modificarlo è sicuramente consigliabile affidarsi a dei plugin, come per l’appunto Redirection.

L’uso è semplice: una volta installato il plugin, andate su “Aggiungi un nuovo reindirizzamento“. Alla voce “URL di partenza“, inserite la pagina da reindirizzare, mentre alla voce “URL di arrivo” inserite la pagina di destinazione.

Dopo aver inserito gli url, dovrete specificare all’interno del box “macht” quale azione volete eseguire:

Solo URL (la più comune)
URL and referrer
URL and user agent
URL and login status

Infine, cliccate su “Crea reindirizzamento“.

Attenzione: l’utilizzo non corretto del redirect potrebbe creare problemi al server su cui è ospitato il vostro sito.

Maggiori informazioni

Altri plugin di questo tipo ? Eccoli !

  1. Simple 301 Redirects
  2. Quick Page Post Redirect Plugin
  3. Safe Redirect Manager

Utilizziamo Cookies (anche di terze parti), che puoi accettare, rifiutare oppure revocare. Privacy Policy