Let’s Encrypt – Certificato SSL gratuito

Let's Encrypt - Free SSL/TLS Certificates

Let’s Encrypt – Free SSL/TLS Certificates !

Un certificato SSL serve come un “passaporto” digitale e consente ai dati di essere trasmessi su reti sicure, proteggendo le informazioni sensibili, autenticando e crittografando i dati trasferiti attraverso il sito web al server.

Anche Google consiglia l’utilizzo del più sicuro protocollo https ed invita i webmaster a passare a connessioni protette, per avere un miglior posizionamento nelle loro pagine.

L’installazione di certificati SSL gratuiti non è una procedura che possono fare tutti: infatti, è consigliabile avere conoscenze avanzate.

Che fare allora ?  Fortunatamente, alcuni provider, tra cui SiteGround (scelto per questo sito web e tra le più conosciute e affidabili aziende di web hosting a livello mondiale), forniscono Let’s Encrypt con una facile procedura automatizzata per l’installazione del certificato SSL gratuito.

Let’s Encrypt è una authority di certificazione gratuita ed open source, creata per fornire certificati SSL pubblici e gratuiti. È un progetto dell’Internet Security Research Group (ISRG), un’azienda di servizi pubblici nata da una collaborazione con la Linux Foundation. Il progetto Let’s Encrypt è sponsorizzato da alcune importanti aziende come Google, Facebook, Sucuri, Mozilla, SiteGround, Automattic, etc.

A quanto pare, a breve SiteGround installerà automaticamente e gratuitamente ai loro clienti il certificato SSL, ma nel frattempo è possibile conoscere la procedura con cui Let’s Encrypt permette di installare il suddetto certificato dal pannello cPanel.

Importante ! Prima di procedere con qualsiasi modifica, è strettamente consigliato effettuare un Backup completo sia dei vostri files fisici, sia dei vostri dati logici del database.

1. Effettuato il login sulla bacheca cPanel, bisogna posizionarsi sulla sezione “Sicurezza” e cliccare sull’icona di “Let’s Encrypt“, come nell’immagine sottostante.

Security
2. Selezionare il dominio su cui installare il certificato SSL gratuito e fornire un indirizzo email valido.

letsencrypt-install
3. Infine, cliccare sul bottone Install. Fatto !

letsencrypt-sll

Adesso è stato installato un certificato SSL univoco per il dominio indicato. Significa che avete impostato il nuovo protocollo HTTPS e l’indirizzo web sarà https://www.example.com e non più il “normale” http://www.example.com.

Adesso, però, è necessario configurare anche WordPress. Vediamo come fare.

Tramite l’area amministrativa di WordPress andate su impostazioni  e successivamente su Generali; adesso cambiate il vostro “Indirizzo WordPress (URL)” e il vostro “Indirizzo sito (URL)” con il nuovo https.

Wordpress-admin

Ricordatevi di salvare i cambiamenti.

Note: se il vostro sito è presente sul web già da diverso tempo, è necessario reindirizzare tutto il traffico sul nuovo protocollo https. Potete aggiungere nel file .htaccess (prima di tutto il codice già presente) queste poche righe di codice:

RewriteEngine On
RewriteCond %{SERVER_PORT} 80
RewriteRule ^(.*)$ https://www.nometuosito.it/$1 [R,L]

In alternativa, potete installare Really Simple SSL, che farà tutto il lavoro sporco per voi e senza errori, in quanto riconoscerà automaticamente il certificato SSL e configurerà tutta la piattaforma.

Potete installare anche SSL Insecure Content Fixer, che serve a pulire il contenuto insicuro HTTPS del sito web.

Avete finito. Ora il vostro sito è pronto e perfettamente configurato per offrire ai vostri utenti una navigazione sicura.

letsencrypt.org | SiteGround | Test della Qualys SSL Labs

Utilizziamo Cookies (anche di terze parti), che puoi accettare, rifiutare oppure revocare. Privacy Policy